IC SPOLETO 2 https://icspoleto2.edu.it IC PROVA DEMO Fri, 04 Nov 2022 17:25:41 +0000 it-IT hourly 1 Orientamento per la scuola dell’Infanzia “Le Corone” AS 2022-2023 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-dellinfanzia-le-corone-as-2022-2023/ https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-dellinfanzia-le-corone-as-2022-2023/#respond Tue, 01 Nov 2022 14:09:46 +0000 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-dellinfanzia-le-corone-as-2021-2022-2/ In questa pagina verranno caricate tutte le iniziative organizzate dal nostro Istituto per farvi conoscere l’offerta formativa della nostra scuola dell’infanzia.

PAGINA IN COSTRUZIONE

Tour virtuale

Seleziona il tour virtuale nella nostra scuola dell’infanzia “Le Corone” per entrare, per visitarla ed avere informazioni utili.

Bacheca virtuale

ln questa bacheca virtuale pubblicheremo il materiale utile per presentare l’offerta formativa della nostra scuola dell’infanzia “Le Corone”.

Cliccando sull’immagine sopra potrete accedere direttamente all’ambiente dedicato.

Seguici anche su

]]>
https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-dellinfanzia-le-corone-as-2022-2023/feed/ 0
Orientamento per la scuola primaria “Sordini” AS 2022-2023 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-primaria-sordini-as-2022-2023/ https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-primaria-sordini-as-2022-2023/#respond Tue, 01 Nov 2022 14:05:36 +0000 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-primaria-sordini-as-2021-2022-2/ In questa pagina verranno caricate tutte le iniziative organizzate dal nostro Istituto per farvi conoscere l’offerta formativa della nostra scuola primaria.

PAGINA IN COSTRUZIONE

Tour virtuale

Seleziona il tour virtuale nella nostra scuola primaria per entrare, per visitarla ed avere informazioni utili.

Via Visso

Bacheca virtuale

ln questa bacheca virtuale pubblicheremo il materiale utile per presentare l’offerta formativa della nostra scuola primaria “Sordini”.

Cliccando sull’immagine sopra potrete accedere direttamente all’ambiente dedicato.

 

Seguici anche su:

]]>
https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-primaria-sordini-as-2022-2023/feed/ 0
Orientamento per la scuola sec. di 1° grado sedi “Pianciani”- “Manzoni”-“Pascoli” AS 2022-2023 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-sec-di-1-grado-sedi-pianciani-manzoni-pascoli-as-2022-2023/ https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-sec-di-1-grado-sedi-pianciani-manzoni-pascoli-as-2022-2023/#respond Tue, 01 Nov 2022 13:52:18 +0000 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-sec-di-1-grado-sedi-pianciani-manzoni-pascoli-as-2021-2022/ In questa pagina verranno caricate tutte le iniziative organizzate dal nostro Istituto per farvi conoscere l’offerta formativa delle nostre scuole.

PAGINA IN COSTRUZIONE

Tour virtuali

Se vuoi entrare nella nostra scuola secondaria di primo grado per visitarla ed avere informazioni, puoi selezionare i tour virtuali dei tre plessi “Pianciani“, “Manzoni“, “Pascoli”

Via Ricci
Via Nursina
Via San Marino

Bacheca virtuale

ln questa bacheca virtuale pubblicheremo il materiale utile per presentare l’offerta formativa della nostra scuole secondarie di 1° grado “Pianciani”, “Manzoni”, “Pascoli” e guidarvi ad una scelta consapevole . Cliccando sull’immagine sopra potrete accedere direttamente all’ambiente dedicato.

 

Seguici anche su:

]]>
https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-sec-di-1-grado-sedi-pianciani-manzoni-pascoli-as-2022-2023/feed/ 0
Orientamento per la scuola secondaria di 2° grado AS 2022-2023 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-secondaria-di-2-grado-as-2022-2023/ https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-secondaria-di-2-grado-as-2022-2023/#respond Tue, 01 Nov 2022 11:31:46 +0000 https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-secondaria-di-2-grado-as-2021-2022/ Bacheca virtuale

ln questa bacheca pubblicheremo il materiale informativo via via trasmessoci dalla scuole secondarie di II grado del territorio al fine di presentare la loro offerta formativa e le iniziative da esse proposte nel periodo precedente le iscrizioni. Cliccando sull’immagine sopra potrete accedere direttamente all’ambiente dedicato.

Incontri di orientamento con il metodo MOV

Le classi terze della scuola secondaria di 1° grado “Pianciani” – “Manzoni”- ” Pascoli” parteciperanno in orario curricolare a 3 incontri (di 2 ore ciascuno) di orientamento con metodo MOV promossi dal Comune di Spoleto in collaborazione con l’Associazione Risorse & Talenti.
Il metodo MOV è un metodo fondato sulla ricerca consapevole e creativa della propria vocazione, intesa come tensione specifica ed individuale ad auto realizzare attitudini, potenzialità ed intelligenze al servizio della propria e dell’altrui felicità.
Tale metodo è risultato essere utile per i ragazzi che si trovano a fare una scelta importante quale l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per avere uno strumento in più per ragionare su stessi.

]]>
https://icspoleto2.edu.it/orientamento-per-la-scuola-secondaria-di-2-grado-as-2022-2023/feed/ 0
“Spoleto per un giorno” alla secondaria “Pianciani-Manzoni” dell’Istituto comprensivo Spoleto2 https://icspoleto2.edu.it/spoleto-per-un-giorno-alla-secondaria-pianciani-manzoni-dellistituto-comprensivo-spoleto2/ https://icspoleto2.edu.it/spoleto-per-un-giorno-alla-secondaria-pianciani-manzoni-dellistituto-comprensivo-spoleto2/#respond Sun, 30 Oct 2022 17:46:05 +0000 https://icspoleto2.edu.it/?p=4464 Un ottobre di sole ha contribuito al grande successo, riscosso tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Manzoni, Pianciani, San Giacomo, a conclusione del progetto “Spoleto per un giorno”, ideato dalla prof.ssa Maria Emilia Ciannavei, con la collaborazione degli insegnanti di arte, scienze, tecnologia, storia, geografia e scienze motorie. Le uscite didattiche sul territorio spoletino hanno rappresentato l’occasione per la strutturazione di attività trasversali utilizzate per la valutazione dell’educazione civica degli alunni. Il progetto ha proposto, agli studenti dei tre plessi della secondaria dell’Istituto comprensivo Spoleto2, un programma di visite per “leggere” la città nelle sue diverse sfaccettature e da queste spaziare in diversi ambiti e discipline, acquisendo, non solo nozioni, quando consapevolezza e coscienza di un patrimonio storico-artistico-naturalistico, preziosa testimonianza da custodire e preservare per i posteri.
Le proposte didattiche, all’interno della giornata, sono state modulate seguendo un taglio tematico, trovando così facile inserimento all’interno della programmazione didattica di ogni classe.
La passeggiata è la prima e indispensabile maniera per vivere un territorio, per conoscerlo bene e a fondo nelle sue vicende storiche e geografiche. Farlo insieme, con tutti i compagni della classe, permette di vivere emozioni importanti e al tempo stesso volgere lo sguardo su alcuni particolari che a volte passano inosservati. La gita, come strumento pedagogico, offre un numero infinito di possibilità. Mentre si fa una gita, si possono affrontare e trattare innumerevoli temi in modo interdisciplinare: gli ecosistemi, il cambiamento delle stagioni, il clima, o ancora le sfide sociali attuali o passate. La passeggiata si tramuta in fonte d’ispirazione per imparare e funge sia da porta d’entrata, che da strumento per approfondire quanto appreso in classe. Al fine di promuovere nei ragazzi la conoscenza del territorio e il rispetto per la propria città, durante le uscite delle classi prime di mercoledì 19 e martedì 25 ottobre, sono stati organizzati incontri con l’associazione Retake di Spoleto, movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado della città, grazie al quale si è realizzata un’attività di pulizia dei giardini della stazione e di piazza Vittoria.     L’attività ha rappresentato un momento di crescita importante per gli alunni e per la loro formazione di cittadini responsabili, un contributo fondamentale alla partecipazione efficace e costruttiva alla vita sociale della città di Spoleto. Attraverso la conoscenza diretta del territorio, dei suoi cambiamenti e lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare nei nostri alunni il senso di appartenenza alla comunità di origine, e un interesse costruttivo e positivo per i beni e i servizi comuni e il rispetto del territorio. Solo suscitando sin da piccoli tali sentimenti potremo avere una comunità attiva, collaborativa e consapevole. Gli insegnanti sono certi che questo percorso possa contribuire, in modo importante, alla crescita delle capacità umane e intellettuali dei ragazzi. 

]]>
https://icspoleto2.edu.it/spoleto-per-un-giorno-alla-secondaria-pianciani-manzoni-dellistituto-comprensivo-spoleto2/feed/ 0
Vissosissima Green https://icspoleto2.edu.it/vissosissima-green/ https://icspoleto2.edu.it/vissosissima-green/#respond Sat, 29 Oct 2022 12:03:52 +0000 https://icspoleto2.edu.it/?p=4447 Speciale evento formativo, occasione d’incontro e sperimentazione, tra gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Spoleto2

È stata una giornata di festa quella che giovedì scorso ha visto coinvolti i bambini della primaria Sordini, le maestre e alcuni insegnanti e studenti della secondaria Pianciani che hanno dato vita alla “Vissosissima Green”. Il tradizionale appuntamento della scuola primaria “G. Sordini” quest’anno si è presentato sotto una nuova veste che ha voluto rafforzare l’impegno della scuola nella sensibilizzazione dei bambini verso le tematiche ambientali. I laboratori attivati durante la giornata sono stati occasione d’incontro e sperimentazione tra vari ordini di scuola dell’Istituto comprensivo Spoleto 2 sul tema della sostenibilità ambientale. 
Durante la bellissima giornata di sole, che ha accompagnato lo svolgimento della manifestazione, hanno fatto capolino i bambini dell’infanzia “Le Corone” che hanno ascoltato e osservato gli alunni più grandi nella lettura animata di “ Jack e il fagiolo magico” e a seguire alla semina dei fagioli. Nel pomeriggio gli alunni della primaria, hanno accolto i ragazzi del Liceo di Scienze Umane, che hanno vissuto per l’occasione un’opportunità di formazione diretta accompagnando gli alunni della primaria attraverso i laboratori green allestiti dalla secondaria di primo grado Pianciani.

Le classi quinte hanno, come in un grande gioco dell’oca, risposto a quiz e test scientifici, girando tra quattro particolari postazioni ludico-educative, organizzate dai professori della scuola secondaria “L. Pianciani”. I  giovani ‘ambientalisti’ delle altre classi della primaria hanno vissuto esperienze speciali nelle proprie aule, letture animate, giochi di riciclo, performances creativo-vegetali e pulizia del cortile, realizzata grazie al sostegno dell’associazione Retake di Spoleto, movimento di volontari impegnati attivamente nel contribuire a rendere pulite tante zone della città. La giornata di festa ha chiuso il sipario con un breve spettacolo che ha visto protagonista gli alunni della Primaria con un coro e i giovani della Secondaria con esibizioni teatrali e musicali.

Obiettivo prioritario dell’evento è stato avviare le nuove generazioni all’acquisizione di una cittadinanza solidale e consapevole che ogni piccolo contributo dato, rappresenta un grande aiuto per l’intera comunità.

Video della manifestazione:  Vissosissima green

 

]]>
https://icspoleto2.edu.it/vissosissima-green/feed/ 0
GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PIANCIANI- MANZONI HANNO INCONTRATO LA SCRITTRICE CAROLA SUSANI https://icspoleto2.edu.it/gli-studenti-della-scuola-secondaria-pianciani-manzoni-hanno-incontrato-la-scrittrice-carola-susani/ https://icspoleto2.edu.it/gli-studenti-della-scuola-secondaria-pianciani-manzoni-hanno-incontrato-la-scrittrice-carola-susani/#respond Tue, 25 Oct 2022 18:22:59 +0000 https://icspoleto2.edu.it/?p=4431 In occasione dell’evento “Lezioni di strada. Letture spaziali”, tenutosi giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 16:00, nel cortile del plesso “Luigi Pianciani” di Spoleto, gli studenti della scuola secondaria di I grado “Pianciani-Manzoni”, insieme ad altri appassionati di lettura della città, hanno avuto l’occasione di conversare con Carola Susani, nota autrice di narrativa per ragazzi e non solo, già finalista al Premio Strega 2017. Il confronto ha avuto come tema “L’avventura del mito” e si è sviluppato in una coinvolgente narrazione che ha presso avvio dalle origini del mito nella classicità greca e latina, per arrivare alla sua permanenza e vitalità nella nostra epoca, e si è concluso con la rilettura del mito di Penelope, una donna dalla straordinaria attualità per le sue doti di fermezza ed autonomia.

 Un prezioso contributo alla trattazione di Carola Susani è venuto dalle nostre studentesse Emma Rossolini, Anna Massari e Caterina Pesci che hanno dialogato con la scrittrice, proponendo il loro punto di vista sull’argomento. Molti altri studenti ed insegnanti della scuola hanno assistito con interesse alla “lezione di strada” della scrittrice. Gli studenti del corso musicale della scuola secondaria di I grado “Pianciani-Manzoni”, diretti dai loro insegnanti, hanno dato il loro saluto alla scrittrice ed agli ospiti, suonando il celebre tema musicale della serie televisiva “Il trono di spade” (una scelta molto appropriata visto l’argomento poi trattato da Carola Susani) e dimostrando ancora una volta la bontà della loro preparazione. 

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Spoleto con l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e con l’Associazione Amici di Spoleto, è stata l’ultimo appuntamento di una serie di incontri sul territorio con scrittori ed intellettuali, intitolata “Lezioni di strada. Letture spaziali” ed inserita nella rassegna “Accade d’autunno a Spoleto” dello stesso Comune di Spoleto.

Ad introdurre la “lezione di strada” di Carola Susani, oltre al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, Mario Lucidi, sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore all’Istruzione, Luigina Renzi, in rappresentanza del Consiglio comunale di Spoleto la vicepresidente Maura Coltorti e, in rappresentanza dell’Associazione Amici di Spoleto, la presidente Candia Marcucci. Hanno coordinato i lavori l’ideatore del progetto “Lezioni di strada. Letture spaziali”, lo scrittore e fotografo Serafino Amato e la giornalista Antonella Manni. 

 

 

 

]]>
https://icspoleto2.edu.it/gli-studenti-della-scuola-secondaria-pianciani-manzoni-hanno-incontrato-la-scrittrice-carola-susani/feed/ 0
LA SCRITTRICE CAROLA SUSANI ALLA SCUOLA MEDIA PIANCIANI  https://icspoleto2.edu.it/la-scrittrice-carola-susani-alla-pianciani/ https://icspoleto2.edu.it/la-scrittrice-carola-susani-alla-pianciani/#respond Sun, 16 Oct 2022 20:33:24 +0000 https://icspoleto2.edu.it/?p=4380 Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 16:00, avremo il piacere di ospitare nel cortile della scuola secondaria di primo grado “Luigi Pianciani” di Spoleto, la scrittrice Carola Susani, già finalista al Premio Strega 2017 ed autrice di numerose opere di narrativa per ragazzi e non solo. Nell’occasione la scrittrice converserà con il pubblico, ed in particolare con gli studenti della città, sul tema “L’avventura del mito”, da lei già trattato in varie riletture dei classici della mitologia. In caso di maltempo l’evento si terrà nell’aula magna della scuola. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Spoleto con l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e con l’Associazione Amici di Spoleto, è l’ultimo appuntamento di una serie di incontri sul territorio con scrittori ed intellettuali, intitolata “Lezioni di strada. Letture spaziali” ed inserita nella rassegna “Accade d’autunno a Spoleto”dello stesso Comune di Spoleto.

Gli incontri di “Lezioni di strada. Letture spaziali” sono stati ideati da Serafino Amato con la direzione scientifica di Lorenzo Pavolini e la collaborazione di Antonella Manni, hanno come madrina Dacia Maraini e vedono gli scrittori protagonisti arrivare nei luoghi caratteristici della città e delle frazioni a bordo di un furgone bianco con stendardo che riporta il titolo dell’iniziativa e che è coprotagonista della manifestazione. Della carovana fa parte anche una libreria ambulante con testi selezionati dagli stessi relatori.

In occasione della “Lezione di Strada” di Carola Susani presso la scuola media Pianciani, interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Danilo Chiodetti ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, Mario Lucidi.

Carola Susani 1965, Marostica (Vicenza) è una scrittrice, responsabile dell’Associazione Fondo Alberto Moravia di Roma. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, “Il libro di Teresa” (Giunti), nel 1998 “La terra dei dinosauri” (Feltrinelli). Con Feltrinelli ha inoltre pubblicato i romanzi per ragazzi “Il licantropo” (2002) e “Cola Pesce” (2004). Nel 2005 per Gaffi Editore è uscito “Rospo”, raccolta di due radiodrammi. Ha collaborato alla rivista di Palermo “Perap” e a “Linea d’ombra”, e fa parte della redazione della rivista “Nuovi Argomenti”. Nel 2006 la casa editrice Minimum Fax ha pubblicato la sua raccolta di racconti “Pecore vive”, con cui è stata finalista al Premio Strega 2007. Sono del 2008 il romanzo autobiografico “L’infanzia è un terremoto” (Laterza) e del 2009 “Mamma o non mamma” (Feltrinelli), un dibattito sulla maternità a due voci con Elena Stancanelli. Un suo racconto è incluso nell’antologia al femminile di Minimum Fax “Tu sei lei”. Del 2012 è il romanzo “Eravamo bambini abbastanza” (Minimum Fax). Nel 2019 pubblica con Mondadori il romanzo “Un segreto a scuola”.                                    

                                                                                                                                                                                                                                                                                              

]]>
https://icspoleto2.edu.it/la-scrittrice-carola-susani-alla-pianciani/feed/ 0
IC SPOLETO2: LA NOSTRA NUOVA AVVENTURA ERASMUS+ https://icspoleto2.edu.it/ic-spoleto2-la-nostra-nuova-avventura-erasmus/ https://icspoleto2.edu.it/ic-spoleto2-la-nostra-nuova-avventura-erasmus/#respond Fri, 14 Oct 2022 11:01:52 +0000 https://icspoleto2.edu.it/?p=4366 L’appuntamento tanto atteso degli #ErasmusDays è arrivato! Il 13 e 14 ottobre l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha organizzato una manifestazione degna del migliore inizio, per questa nuova avventura che la scuola si accinge ad affrontare. Un fine settimana scolastico ricco di celebrazioni, testimonianze, racconti, eventi di tutti i tipi dedicati al Programma più amato d’Europa!

Il nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ Scuola, piano europeo di lungo termine a sostegno della mobilità di alunni e personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’accreditamento, della durata di sette anni, ha validità fino al 2027 e questo permetterà all’Istituto di ricevere ogni anno un finanziamento per la realizzazione delle azioni previste nel Piano Erasmus approvato. Grazie ai progetti di mobilità per l’apprendimento nei prossimi mesi l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 invierà i docenti in Europa per esperienze insegnamento, formazione e job shadowing (attività di osservazione sul campo) cui seguiranno viaggi organizzati con gli studenti che avranno la possibilità di vivere un’esperienza di formazione in uno dei Paesi della Comunità Europea. Gli studenti impareranno ancora di più quanto sia bello studiare le lingue, viaggiare, conoscere persone e culture!

Gli studenti sono stati coinvolti in attività didattiche finalizzate a fare conoscere a tutti gli alunni della primaria e della scuola secondaria di 1° grado, il programma Erasmus+ e le attività che verranno realizzate nel  primo anno di mobilità per l’Istituto.  L’evento ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sull’importanza dell’internazionalizzazione della scuola, per promuovere negli alunni la consapevolezza interculturale e una cittadinanza globale.

A seguire i link ad alcuni lavori realizzati in queste entusiasmanti giornate #Erasmusdays!

 Cosa significa viaggiare? Lo chiediamo ai “reali” inglesi https://youtu.be/f4v4qu6f4rY

 Cosa significa viaggiare? Intervista a personaggi famosi spagnoli https://youtu.be/vQfKx88XEHI

 Cosa significa viaggiare? Intervista a personaggi famosi francesi https://youtu.be/4Zb1lgpWApA

 Costruiamo un logo per l’Istituto comprensivo Spoleto2 all’#Erasmusdays! https://youtu.be/udVcrASmFF8

I vari prodotti realizzati sono stati raccolti anche in una bacheca virtuale.

 

]]>
https://icspoleto2.edu.it/ic-spoleto2-la-nostra-nuova-avventura-erasmus/feed/ 0
CodeWeek 2022 settimana europea della programmazione informatica https://icspoleto2.edu.it/codeweek-2022-settimana-europea-della-programmazione-informatica/ https://icspoleto2.edu.it/codeweek-2022-settimana-europea-della-programmazione-informatica/#respond Thu, 06 Oct 2022 04:49:39 +0000 https://icspoleto2.edu.it/?p=4294 Coding ai blocchi di partenza!

Dal 8 ottobre prende il via la Settimana europea della programmazione, lanciata nel 2013. Un evento che nasce dall’idea di mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione. l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 dedicherà, ad ogni classe della Primaria e Secondaria di primo grado della propria scuola, almeno 2 ore ad attività laboratoriali sul pensiero computazionale. Giochi, webinar interattivi, creazione di algoritmi, cacce al tesoro, esperimenti di dettato digitale online e chi più ne ha ne metta!

La scuola, tra i suoi compiti fondamentali, ha quello di preparare gli studenti alle professioni future ed è necessario che i giovani acquisiscano competenze che in futuro permetteranno loro di gestire situazioni complesse, prime fra tutte quella di risolvere problemi, trovare soluzioni, partorire idee, sviluppare la creatività, imparare dagli errori, lavorare in squadra.

La code week è gestita da volontari: gli ambasciatori coordinano l’iniziativa nei loro paesi, ma ogni cittadino può organizzare la propria attività. Tutte le scuole di ogni livello e tutti gli insegnanti sono invitati a partecipare per dare l’opportunità ai loro studenti di esplorare la creatività digitale e la programmazione. Gli insegnanti possono accedere a risorse gratuite, programmi già preparati, corsi di introduzione online e altri materiali utili per portare la programmazione e la tecnologia all’interno di tutte le materie e classi.

Come partecipare all’evento

 

 

]]>
https://icspoleto2.edu.it/codeweek-2022-settimana-europea-della-programmazione-informatica/feed/ 0