Secondaria "L.Pianciani"
Obiettivi di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Questo sito è stato sviluppato secondo le: "Linee guida per i siti web delle PA" previste dalla direttiva Brunetta n. 8 del 26 novembre 2009 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche, ultimo aggiornamento del 1 agosto 2011. Di conseguenza segue anche i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.
Conformità agli standard
Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:
- linguaggio HTML5
- CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.
Contrasto
Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile ad "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento presente nella colonna di sinistra della pagina.
Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito (tranne nella home's page), è presente sempre nella stessa posizione (in alto) l'indicazione della posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui si trova. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo puoi raggiungere i livelli precedente.
Nel menu di navigazione orizzontale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.
All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.
Tasti di accesso rapido (accesskey)
Regole utilizzo accesskey per i maggiori browser internet:
Google Chrome: ALT + key
Mozilla Firefox: MAIUSC + ALT + key
Internet Explorer: ALT+ key e dopo ENTER
Opera: MAIUSC + ESC e dopo key
Safari: ALT + key
Per altri browser internet visitare: http://en.wikipedia.org/wiki/Access_key (in lingua inglese)
Accesskey del Menu’ principale:
- Home: H
- Chi siamo: S
- Dove siamo: D
- Contatti: C
- Galleria immagini: G
- Elenco siti tematici: W
- Ufficio relazioni con il pubblico: U
- Modulistica: M
- Mappa sito: T
Accesskey del Menu' orizzontale:
- POF: P
- Istituto -> Comunicazioni del Dirigente Scolastico: I
- Albo pretorio -> Elenco affissioni: E
- Albo pretorio -> Ricerca atti: R
- Studenti: V
- Progetti: R
- Genitori -> avvisi: A
- Genitori -> calendario scolastico: Z
- Genitori -> libri di testo: L
Testi
Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Nell'utilizzo di tabelle dati sono stati usati marcatori per identificare le intestazioni di righe e colonne con tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione. Nel raro caso di tabelle di impaginazione si è verificato che il contenuto della tabella sia comprensibile anche se letta in modo linearizzato.
Collegamenti (Weblink)
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l'attributo TITLE.
Si è evitata l'apertura di una nuova finestra, tranne per i link contenuti nella sezione specifica dei weblink.
Immagini
Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.
Moduli (form)
I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.