PTOF
PTOF
Ai sensi dell'art.1, comma 14 della Legge 107/2015, "ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano triennale dell'offerta formativa (P.T.O.F.), rivedibile annualmente. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curriculare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia".
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è quindi la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'Istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto anche della programmazione territoriale dell'offerta formativa. E' dunque realizzato facendo riferimento alle proprie risorse interne (tradizione culturale, professionalità, partecipazione), ma ricerca anche forme di collaborazione e integrazione con vari soggetti del territorio.
Il Piano è elaborato dal Collegio docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico ed è approvato dal Consiglio d'Istituto.
P.T.O.F. 2019/22