Progetti
Programma il Futuro
PROGRAMMA IL FUTURO
L'Istituto Comprensivo Spoleto 2, come sempre sensibile e attento alle attività innovative proposte, ha partecipato con le classi I A e I C della Secondaria di primo grado Pianciani, alla sperimentazione "Houre of Code" avviata in concomitanza con la Settimana Europea del Codice. L'iniziativa sostenuta dal Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes, nasce con l'intento di favorire l'avvicinamento di giovani e giovanissimi al pensiero computazionale attraverso la programmazione. Essa si è svolta dall'11 al 17 ottobre, durante il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.
Programma il Futuro alla Secondaria di primo grado Pianciani
L'interesse e l'entusiasmo dimostrati dagli alunni durante la sperimentazione di Ottobre ha indotto l'Istituto ad estendere l'attività ad altre classi. Gli alunni delle nove classi prime della Secondaria di primo grado "Pianciani- Manzoni" sede Pianciani, Manzoni e Pascoli, e le sei classi della Primaria Sordini classi V, IV e III, per un totale di 354 ragazzi, hanno proceduto all'iscrizione sulla piattaforma Code.org, partecipando, gran parte di essi, all'Houre of Code durante la settimana dall'8 al 14 dicembre secondo le modalità previste dalla circolare MIUR 2937 del 23/ 09/2014. Gran parte degli alunni si sono avvicinati con interesse ed entusiasmo all'attività di coding proposta dalla piattaforma riuscendo a completare quasi tutti l'intero percorso proposto.
Alcuni di questi ragazzi, nei mesi di gennaio e febbraio, intraprenderanno un percorso di approfondimento del pensiero computazionale seguendo un laboratorio pomeridiano di 20 ore.
Houre of Code all'Istituto Comprensivo Spoleto2