ISTITUTO COMPRENSIVO

SPOLETO 2


Progetti

Compito di realtà: esploriamo e sperimentiamo

COMPITO DÌ REALTÀ:  ESPLORIAMO E SPERIMENTIAMO                                                        
Costruiamo, a scelta, un circuito elettrico semplice in serie o in parallelo
Presentazione
Il compito in Situazione proposto dalle insegnanti di scienze ( Trincia Annalisa) e tecnologia (Zinghinì Maria Concetta ) riprende le conoscenze e le competenze sviluppate nell'Unità di Apprendimento " Elettricità ed Energia " richiamando anche alcuni degli obiettivi di apprendimento ad essa connessi.
 
Traguardo per lo sviluppo delle competenze
L'alunno esplora e sperimenta, a casa e in classe,  lo svolgersi dei fenomeni in situazione;  ne immagina e ne verifica le cause, ricerca soluzioni ai problemi, utilizza le conoscenze acquisite.
 
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali carica elettrica, conduttore, differenza di potenziale, polo positivo e negativo di una pila, circuito, morsetto, lampadina, interruttore, collegamento in serie ed in parallelo.
 
Proposta di lavoro
Costruire un semplice circuito in serie o in parallelo
                                                                                                            
Step di lavoro
1.   Formare piccoli gruppi di lavoro
2.   Procurarsi il materiale necessario per poter costruire un semplice circuito con collegamento in serie o in parallelo
3.  Descrivere ogni tappa per la realizzazione del compito attraverso un diario di      bordo
4.    Presentare l’esperienza attraverso un elaborato (audio, video, cartaceo)
 
Analisi critica
Il  compito proposto presenta diverse aspetti valutabili ai fini della certificazione delle competenze al termine della terza media
·        richiama una situazione concreta e vicina ai ragazzi su cui applicare procedure e conoscenze scientifiche;
·        sollecita un approccio sistematico e rigoroso nell'osservazione e nell'analisi di un semplice fenomeno ;
·        stimola l'autonomia dell'allievo nell'organizzarsi autonomamente e nell'assumersi minime responsabilità;
·        stimola a utilizzare il proprio sapere pregresso e a rielaborarlo in funzione di una situazione concreta da affrontare;
·        permette di valutare la distribuzione dei compiti all'interno di un gruppo e l'affiatamento del gruppo nel gestire una situazione che rappresenta alcuni elementi di complessità e nel saperla affrontare attraverso un approccio scientifico.
 
 Si allega

Griglia di osservazione e valutazione per le docenti
 
 
Le insegnanti
Trincia Annalisa
Zinghinì Maria Concetta







Calendario

Ultimo mese Settembre 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 35 1 2 3 4
week 36 5 6 7 8 9 10 11
week 37 12 13 14 15 16 17 18
week 38 19 20 21 22 23 24 25
week 39 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Chi è online

Abbiamo 232 visitatori e 6 utenti online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo