Progetti
Compito di realtà: esploriamo e sperimentiamo
COMPITO DÌ REALTÀ: ESPLORIAMO E SPERIMENTIAMO
Costruiamo, a scelta, un circuito elettrico semplice in serie o in parallelo
Presentazione
Il compito in Situazione proposto dalle insegnanti di scienze ( Trincia Annalisa) e tecnologia (Zinghinì Maria Concetta ) riprende le conoscenze e le competenze sviluppate nell'Unità di Apprendimento " Elettricità ed Energia " richiamando anche alcuni degli obiettivi di apprendimento ad essa connessi.
Traguardo per lo sviluppo delle competenze
L'alunno esplora e sperimenta, a casa e in classe, lo svolgersi dei fenomeni in situazione; ne immagina e ne verifica le cause, ricerca soluzioni ai problemi, utilizza le conoscenze acquisite.
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali carica elettrica, conduttore, differenza di potenziale, polo positivo e negativo di una pila, circuito, morsetto, lampadina, interruttore, collegamento in serie ed in parallelo.
Proposta di lavoro
Costruire un semplice circuito in serie o in parallelo
Step di lavoro
1. Formare piccoli gruppi di lavoro
2. Procurarsi il materiale necessario per poter costruire un semplice circuito con collegamento in serie o in parallelo
3. Descrivere ogni tappa per la realizzazione del compito attraverso un diario di bordo
4. Presentare l’esperienza attraverso un elaborato (audio, video, cartaceo)
Analisi critica
Il compito proposto presenta diverse aspetti valutabili ai fini della certificazione delle competenze al termine della terza media
· richiama una situazione concreta e vicina ai ragazzi su cui applicare procedure e conoscenze scientifiche;
· sollecita un approccio sistematico e rigoroso nell'osservazione e nell'analisi di un semplice fenomeno ;
· stimola l'autonomia dell'allievo nell'organizzarsi autonomamente e nell'assumersi minime responsabilità;
· stimola a utilizzare il proprio sapere pregresso e a rielaborarlo in funzione di una situazione concreta da affrontare;
· permette di valutare la distribuzione dei compiti all'interno di un gruppo e l'affiatamento del gruppo nel gestire una situazione che rappresenta alcuni elementi di complessità e nel saperla affrontare attraverso un approccio scientifico.
Si allega
Griglia di osservazione e valutazione per le docenti
Le insegnanti
Trincia Annalisa
Zinghinì Maria Concetta
Costruiamo, a scelta, un circuito elettrico semplice in serie o in parallelo
Presentazione
Il compito in Situazione proposto dalle insegnanti di scienze ( Trincia Annalisa) e tecnologia (Zinghinì Maria Concetta ) riprende le conoscenze e le competenze sviluppate nell'Unità di Apprendimento " Elettricità ed Energia " richiamando anche alcuni degli obiettivi di apprendimento ad essa connessi.
Traguardo per lo sviluppo delle competenze
L'alunno esplora e sperimenta, a casa e in classe, lo svolgersi dei fenomeni in situazione; ne immagina e ne verifica le cause, ricerca soluzioni ai problemi, utilizza le conoscenze acquisite.
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali carica elettrica, conduttore, differenza di potenziale, polo positivo e negativo di una pila, circuito, morsetto, lampadina, interruttore, collegamento in serie ed in parallelo.
Proposta di lavoro
Costruire un semplice circuito in serie o in parallelo
Step di lavoro
1. Formare piccoli gruppi di lavoro
2. Procurarsi il materiale necessario per poter costruire un semplice circuito con collegamento in serie o in parallelo
3. Descrivere ogni tappa per la realizzazione del compito attraverso un diario di bordo
4. Presentare l’esperienza attraverso un elaborato (audio, video, cartaceo)
Analisi critica
Il compito proposto presenta diverse aspetti valutabili ai fini della certificazione delle competenze al termine della terza media
· richiama una situazione concreta e vicina ai ragazzi su cui applicare procedure e conoscenze scientifiche;
· sollecita un approccio sistematico e rigoroso nell'osservazione e nell'analisi di un semplice fenomeno ;
· stimola l'autonomia dell'allievo nell'organizzarsi autonomamente e nell'assumersi minime responsabilità;
· stimola a utilizzare il proprio sapere pregresso e a rielaborarlo in funzione di una situazione concreta da affrontare;
· permette di valutare la distribuzione dei compiti all'interno di un gruppo e l'affiatamento del gruppo nel gestire una situazione che rappresenta alcuni elementi di complessità e nel saperla affrontare attraverso un approccio scientifico.
Si allega
Griglia di osservazione e valutazione per le docenti
Le insegnanti
Trincia Annalisa
Zinghinì Maria Concetta