Progetti
Progetto-concorso "Spoleto, la città in un presepe"
"Spoleto, la Città in un Presepe" -Natale 2016-
In occasione della festa del Santo Natale l’ Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha preso parte all'evento, organizzato dalla Pro Loco di Spoleto "A. Busetti" in occasione della manifestazione "Spoleto, la Città in un Presepe", giunto alla sua 7^ edizione.
Se diamo uno sguardo al nostro mondo, potremo notare come oramai la ricorrenza del Natale non appartiene più solo alla comunità cristiana, ma a tutti gli uomini, in quanto è una festa diffusa in tutti i continenti. Ha assunto un significato universale ma allo stesso tempo trasversale. Questa festa resiste e va sempre più diffondendosi, nonostante la frenesia del progresso ne stiano modificando profondamente il significato affettivo e soprattutto spirituale, denudandola del suo significato mistico e simbolico. Ogni Natale ci riporta nella dimensione del mito e del rito, un rito collettivo che ravviva sulla terra luci e speranze, proprio nel periodo in cui le tenebre sono più lunghe. Ogni anno, mentre prepariamo il presepio o addobbiamo l’albero, ripercorriamo le strade della memoria, ritroviamo i gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia, e si rinnova con le varie età della vita tramandandosi di generazione in generazione. Questo vale per le famiglie, per i genitori, ma anche per chi è solo, perché nella notte di Natale volenti o nolenti ci si sente coinvolti in un evento che abbraccia tutti, perché parla in maniera misteriosa a tutta l’umanità.
Al di là quindi del significato storico che la cristianità attribuisce al Natale, questa festa continua a coinvolgerci probabilmente perché ha radici profonde, che evocano dimensioni quasi dimenticate e parla un linguaggio di cui abbiamo smarrito l’alfabeto, ma di cui la nostra anima conserva ancora qualche eco.
Su queste riflessioni e considerazioni la prof.ssa Spagnolo ha lavorato con i suoi alunni per realizzare i presepi che hanno partecipato al concorso.
La classe II A della Pianciani ha partecipato molto attivamente a questo progetto-concorso realizzando dei plastici con cui ha voluto sottolineare l’importanza della nostra tradizione e della famiglia. La classe, divisa in gruppi, ha dato libero sfogo alla fantasia realizzando in modo originale sei presepi nei quali il fulcro centrale è stato il nucleo della famiglia, intesa anche in senso allargato come scuola, luogo dove si vive e lavora insieme in comunione. I ragazzi hanno seguito i lavori in modo artistico e originale.
Sabato 28 Gennaio presso la Sala conferenze piano terra del Chiostro di San Nicolò di Spoleto si è tenuta la cerimonia di Premiazione dei Presepi.I Presepi realizzati dai ragazzi della II A della secondaria Pianciani, guidati dalla prof.ssa Spagnolo Anna hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e numerose critiche positive e gratificanti che hanno premiato l’impegno dei ragazzi, ma anche delle famiglie che hanno fattivamente aiutato i loro ragazzi nella realizzazione di queste vere e proprie opere d’arte. Il presepe “La Natività Floreale”, sempre della classe II A, si è aggiudicato il 1° premio del concorso "Spoleto, la Città in un Presepe" con la seguente motivazione:
“Un’interpretazione della Natività particolarmente artistica con un’ottima manualità, capacità di entrare nell’anima del presepio con grande intuizione poetica. Ottima l’attenzione ai dettagli con l’utilizzo di una grande varietà di materiali. La scala a
chiocciola.che unisce i due piani dell’opera è una vera opera d’arte.”
Il Premio ricevuto è stato un buono del valore commerciale di € 100,00 per l’acquisto di materiale didattico.
Un ringraziamento particolare a Filippo Titta per il supporto tecnico offerto.
Alcuni particolari dei presepi realizzati