Progetti
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Referente prof.ssa Pina Vassallo
Verso la fine di questo anno scolastico, come richiesto dalla nota MIUR protocollo 964 del 24.02.2017, sono stata nominata referente di Istituto per le attività di prevenzione e contrasto al fenomeno che con frequenza sempre maggiore colpisce i giovanissimi. La legge relativa n. 3139-B è stata definitivamente approvata il 17/05/2017. Limitando la mia attività alla Scuola Secondaria di primo grado, vista l’esiguità del tempo rimasto, ho predisposto delle schede di monitoraggio delle attività inerenti alla problematica, destinate ai colleghi coordinatori di classe, nelle quali elencare le attività svolte, i luoghi e i periodi dell’anno scolastico. Ne è venuto fuori un quadro dettagliato e completo.
In tutte le classi fin dall’inizio e spesso per tutta la durata dell’anno scolastico sono state svolte attività di lettura di testi informativi e narrativi, confronti sul contenuto e sulla conoscenza di episodi di cronaca, visione di video e film e conseguenti riflessioni e brainstorming, opera di sensibilizzazione attraverso il racconto di esperienze anche personali, ascolto attivo e analisi sull’uso consapevole dei vari Social network.
Nelle classi terze in particolare le attività sono state più intense e diversificate. Partecipazione a convegni sul tema, laboratorio di produzione video e diapositive, racconto e discussione di esperienze personali, raccolta di informazioni anonime su richiesta degli alunni stessi, e in alcuni casi, coinvolgimento dei genitori e del Dirigente Scolastico.
I docenti sono stati sempre disponibili al dialogo costruttivo, predisposti alla formazione, sempre alla ricerca di nuove informazioni vista la divulgazione attraverso i media di nuovi fenomeni sempre più particolari e attrattivi verso i giovani. Da sempre vengono evidenziate sensibilità e attenzione verso questa problematica come dimostra la risoluzione di conflitti e criticità. Anche quest’anno, pur senza adeguate risorse economiche, grazie al costante lavoro e dedizione dei docenti, dei collaboratori scolastici e del Dirigente, grazie alla continua cooperazione con le famiglie, la nostra Scuola ha combattuto con successo contro il bullismo e il cyberbullismo, creando un ambiente sereno e le migliori condizioni per l’apprendimento.