IC SPOLETO 2

Biblioteca scolastica

A partire dall’anno scolastico 2022/2023 verranno attuate una serie di iniziative per riattivare il servizio di biblioteca scolastica nei plessi della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni. Le biblioteche saranno pensate come degli spazi nuovi, fruibili dagli studenti in un ottica moderna, come spazio di condivisione e scambio.

Le attività inizieranno dalla sede Manzoni, in particolare, all’interno dell’edificio scolastico è stata individuata una sede, al piano terra, dove saranno istallate scaffalature nuove e a norma per contenere i libri già in possesso della scuola e quelli che verranno acquisiti ex novo.

A tal fine la scuola è stata iscritta ad una serie di iniziative ( Ioleggoperché, Contest, gemellaggi con librerie del territorio, ecc.) per incrementare il patrimonio librario ed entrare in una rete di contatti che potrebbero essere proficui per il futuro.

L’idea è di (ri)aprire una biblioteca che non sia più solo il luogo di prestito-libri per gli alunni ma un “terzo spazio”, non casa e non aula, in cui socializzare, ricercare, confrontarsi, ideare e molto altro ancora. Inoltre, seguendo le nuove linee-guida delle associazioni che si occupano di biblioteche scolastiche, si cercherà di aprire il più possibile tale spazio anche ad altri fruitori, connessi direttamente o indirettamente con la scuola, come genitori, personale scolastico, associazioni del territorio, ecc.