IC SPOLETO 2

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Ai sensi dell’art.1, comma 14 della Legge 107/2015, “ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), rivedibile annualmente. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è quindi la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto anche della programmazione territoriale dell’offerta formativa. È dunque realizzato facendo riferimento alle proprie risorse interne (tradizione culturale, professionalità, partecipazione), ma ricerca anche forme di collaborazione e integrazione con vari soggetti del territorio.

Il Piano è elaborato dal Collegio docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’IC Spoleto 2 comprende inoltre i seguenti allegati: