IC SPOLETO 2

CodeWeek 2022 settimana europea della programmazione informatica

Coding ai blocchi di partenza!

Dal 8 ottobre prende il via la Settimana europea della programmazione, lanciata nel 2013. Un evento che nasce dall’idea di mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione. l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 dedicherà, ad ogni classe della Primaria e Secondaria di primo grado della propria scuola, almeno 2 ore ad attività laboratoriali sul pensiero computazionale. Giochi, webinar interattivi, creazione di algoritmi, cacce al tesoro, esperimenti di dettato digitale online e chi più ne ha ne metta!

La scuola, tra i suoi compiti fondamentali, ha quello di preparare gli studenti alle professioni future ed è necessario che i giovani acquisiscano competenze che in futuro permetteranno loro di gestire situazioni complesse, prime fra tutte quella di risolvere problemi, trovare soluzioni, partorire idee, sviluppare la creatività, imparare dagli errori, lavorare in squadra.

La code week è gestita da volontari: gli ambasciatori coordinano l’iniziativa nei loro paesi, ma ogni cittadino può organizzare la propria attività. Tutte le scuole di ogni livello e tutti gli insegnanti sono invitati a partecipare per dare l’opportunità ai loro studenti di esplorare la creatività digitale e la programmazione. Gli insegnanti possono accedere a risorse gratuite, programmi già preparati, corsi di introduzione online e altri materiali utili per portare la programmazione e la tecnologia all’interno di tutte le materie e classi.

Come partecipare all’evento