IC SPOLETO 2

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PIANCIANI- MANZONI HANNO INCONTRATO LA SCRITTRICE CAROLA SUSANI

In occasione dell’evento “Lezioni di strada. Letture spaziali”, tenutosi giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 16:00, nel cortile del plesso “Luigi Pianciani” di Spoleto, gli studenti della scuola secondaria di I grado “Pianciani-Manzoni”, insieme ad altri appassionati di lettura della città, hanno avuto l’occasione di conversare con Carola Susani, nota autrice di narrativa per ragazzi e non solo, già finalista al Premio Strega 2017. Il confronto ha avuto come tema “L’avventura del mito” e si è sviluppato in una coinvolgente narrazione che ha presso avvio dalle origini del mito nella classicità greca e latina, per arrivare alla sua permanenza e vitalità nella nostra epoca, e si è concluso con la rilettura del mito di Penelope, una donna dalla straordinaria attualità per le sue doti di fermezza ed autonomia.

 Un prezioso contributo alla trattazione di Carola Susani è venuto dalle nostre studentesse Emma Rossolini, Anna Massari e Caterina Pesci che hanno dialogato con la scrittrice, proponendo il loro punto di vista sull’argomento. Molti altri studenti ed insegnanti della scuola hanno assistito con interesse alla “lezione di strada” della scrittrice. Gli studenti del corso musicale della scuola secondaria di I grado “Pianciani-Manzoni”, diretti dai loro insegnanti, hanno dato il loro saluto alla scrittrice ed agli ospiti, suonando il celebre tema musicale della serie televisiva “Il trono di spade” (una scelta molto appropriata visto l’argomento poi trattato da Carola Susani) e dimostrando ancora una volta la bontà della loro preparazione. 

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Spoleto con l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e con l’Associazione Amici di Spoleto, è stata l’ultimo appuntamento di una serie di incontri sul territorio con scrittori ed intellettuali, intitolata “Lezioni di strada. Letture spaziali” ed inserita nella rassegna “Accade d’autunno a Spoleto” dello stesso Comune di Spoleto.

Ad introdurre la “lezione di strada” di Carola Susani, oltre al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, Mario Lucidi, sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore all’Istruzione, Luigina Renzi, in rappresentanza del Consiglio comunale di Spoleto la vicepresidente Maura Coltorti e, in rappresentanza dell’Associazione Amici di Spoleto, la presidente Candia Marcucci. Hanno coordinato i lavori l’ideatore del progetto “Lezioni di strada. Letture spaziali”, lo scrittore e fotografo Serafino Amato e la giornalista Antonella Manni.