IC SPOLETO 2

IC SPOLETO2: LA NOSTRA NUOVA AVVENTURA ERASMUS+

L’appuntamento tanto atteso degli #ErasmusDays è arrivato! Il 13 e 14 ottobre l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha organizzato una manifestazione degna del migliore inizio, per questa nuova avventura che la scuola si accinge ad affrontare. Un fine settimana scolastico ricco di celebrazioni, testimonianze, racconti, eventi di tutti i tipi dedicati al Programma più amato d’Europa!

Il nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ Scuola, piano europeo di lungo termine a sostegno della mobilità di alunni e personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’accreditamento, della durata di sette anni, ha validità fino al 2027 e questo permetterà all’Istituto di ricevere ogni anno un finanziamento per la realizzazione delle azioni previste nel Piano Erasmus approvato. Grazie ai progetti di mobilità per l’apprendimento nei prossimi mesi l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 invierà i docenti in Europa per esperienze insegnamento, formazione e job shadowing (attività di osservazione sul campo) cui seguiranno viaggi organizzati con gli studenti che avranno la possibilità di vivere un’esperienza di formazione in uno dei Paesi della Comunità Europea. Gli studenti impareranno ancora di più quanto sia bello studiare le lingue, viaggiare, conoscere persone e culture!

Gli studenti sono stati coinvolti in attività didattiche finalizzate a fare conoscere a tutti gli alunni della primaria e della scuola secondaria di 1° grado, il programma Erasmus+ e le attività che verranno realizzate nel  primo anno di mobilità per l’Istituto.  L’evento ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sull’importanza dell’internazionalizzazione della scuola, per promuovere negli alunni la consapevolezza interculturale e una cittadinanza globale.

A seguire i link ad alcuni lavori realizzati in queste entusiasmanti giornate #Erasmusdays!

 Cosa significa viaggiare? Lo chiediamo ai “reali” inglesi https://youtu.be/f4v4qu6f4rY

 Cosa significa viaggiare? Intervista a personaggi famosi spagnoli https://youtu.be/vQfKx88XEHI

 Cosa significa viaggiare? Intervista a personaggi famosi francesi https://youtu.be/4Zb1lgpWApA

 Costruiamo un logo per l’Istituto comprensivo Spoleto2 all’#Erasmusdays! https://youtu.be/udVcrASmFF8

I vari prodotti realizzati sono stati raccolti anche in una bacheca virtuale.