IC SPOLETO 2

LA SCRITTRICE CAROLA SUSANI ALLA SCUOLA MEDIA PIANCIANI 

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 16:00, avremo il piacere di ospitare nel cortile della scuola secondaria di primo grado “Luigi Pianciani” di Spoleto, la scrittrice Carola Susani, già finalista al Premio Strega 2017 ed autrice di numerose opere di narrativa per ragazzi e non solo. Nell’occasione la scrittrice converserà con il pubblico, ed in particolare con gli studenti della città, sul tema “L’avventura del mito”, da lei già trattato in varie riletture dei classici della mitologia. In caso di maltempo l’evento si terrà nell’aula magna della scuola. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Spoleto con l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e con l’Associazione Amici di Spoleto, è l’ultimo appuntamento di una serie di incontri sul territorio con scrittori ed intellettuali, intitolata “Lezioni di strada. Letture spaziali” ed inserita nella rassegna “Accade d’autunno a Spoleto”dello stesso Comune di Spoleto.

Gli incontri di “Lezioni di strada. Letture spaziali” sono stati ideati da Serafino Amato con la direzione scientifica di Lorenzo Pavolini e la collaborazione di Antonella Manni, hanno come madrina Dacia Maraini e vedono gli scrittori protagonisti arrivare nei luoghi caratteristici della città e delle frazioni a bordo di un furgone bianco con stendardo che riporta il titolo dell’iniziativa e che è coprotagonista della manifestazione. Della carovana fa parte anche una libreria ambulante con testi selezionati dagli stessi relatori.

In occasione della “Lezione di Strada” di Carola Susani presso la scuola media Pianciani, interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Danilo Chiodetti ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, Mario Lucidi.

Carola Susani 1965, Marostica (Vicenza) è una scrittrice, responsabile dell’Associazione Fondo Alberto Moravia di Roma. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, “Il libro di Teresa” (Giunti), nel 1998 “La terra dei dinosauri” (Feltrinelli). Con Feltrinelli ha inoltre pubblicato i romanzi per ragazzi “Il licantropo” (2002) e “Cola Pesce” (2004). Nel 2005 per Gaffi Editore è uscito “Rospo”, raccolta di due radiodrammi. Ha collaborato alla rivista di Palermo “Perap” e a “Linea d’ombra”, e fa parte della redazione della rivista “Nuovi Argomenti”. Nel 2006 la casa editrice Minimum Fax ha pubblicato la sua raccolta di racconti “Pecore vive”, con cui è stata finalista al Premio Strega 2007. Sono del 2008 il romanzo autobiografico “L’infanzia è un terremoto” (Laterza) e del 2009 “Mamma o non mamma” (Feltrinelli), un dibattito sulla maternità a due voci con Elena Stancanelli. Un suo racconto è incluso nell’antologia al femminile di Minimum Fax “Tu sei lei”. Del 2012 è il romanzo “Eravamo bambini abbastanza” (Minimum Fax). Nel 2019 pubblica con Mondadori il romanzo “Un segreto a scuola”.