IC SPOLETO 2

Vissosissima Green

Speciale evento formativo, occasione d’incontro e sperimentazione, tra gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Spoleto2

È stata una giornata di festa quella che giovedì scorso ha visto coinvolti i bambini della primaria Sordini, le maestre e alcuni insegnanti e studenti della secondaria Pianciani che hanno dato vita alla “Vissosissima Green”. Il tradizionale appuntamento della scuola primaria “G. Sordini” quest’anno si è presentato sotto una nuova veste che ha voluto rafforzare l’impegno della scuola nella sensibilizzazione dei bambini verso le tematiche ambientali. I laboratori attivati durante la giornata sono stati occasione d’incontro e sperimentazione tra vari ordini di scuola dell’Istituto comprensivo Spoleto 2 sul tema della sostenibilità ambientale. 
Durante la bellissima giornata di sole, che ha accompagnato lo svolgimento della manifestazione, hanno fatto capolino i bambini dell’infanzia “Le Corone” che hanno ascoltato e osservato gli alunni più grandi nella lettura animata di “ Jack e il fagiolo magico” e a seguire alla semina dei fagioli. Nel pomeriggio gli alunni della primaria, hanno accolto i ragazzi del Liceo di Scienze Umane, che hanno vissuto per l’occasione un’opportunità di formazione diretta accompagnando gli alunni della primaria attraverso i laboratori green allestiti dalla secondaria di primo grado Pianciani.

Le classi quinte hanno, come in un grande gioco dell’oca, risposto a quiz e test scientifici, girando tra quattro particolari postazioni ludico-educative, organizzate dai professori della scuola secondaria “L. Pianciani”. I  giovani ‘ambientalisti’ delle altre classi della primaria hanno vissuto esperienze speciali nelle proprie aule, letture animate, giochi di riciclo, performances creativo-vegetali e pulizia del cortile, realizzata grazie al sostegno dell’associazione Retake di Spoleto, movimento di volontari impegnati attivamente nel contribuire a rendere pulite tante zone della città. La giornata di festa ha chiuso il sipario con un breve spettacolo che ha visto protagonista gli alunni della Primaria con un coro e i giovani della Secondaria con esibizioni teatrali e musicali.

Obiettivo prioritario dell’evento è stato avviare le nuove generazioni all’acquisizione di una cittadinanza solidale e consapevole che ogni piccolo contributo dato, rappresenta un grande aiuto per l’intera comunità.

Video della manifestazione:  Vissosissima green