Progetti
Progetti
Progetto d'orientamento "Crea il tuo oggetto d'arte"
Attività di Orientamento Classi terze
L’Istituto Comprensivo Spoleto 2, in merito alle attività di orientamento in uscita, programmate per aiutare i propri alunni ad effettuare una scelta consapevole e adeguata alle proprie inclinazioni personali della scuola secondaria di secondo grado, ha aderito al progetto “Crea il tuo oggetto d’arte” promosso dall'IIS Sansi Leonardi Volta. Un costruttivo dialogo è stato intrapreso con il Liceo Artistico Leonardi attraverso le funzioni strumentali di riferimento Prof.ssa Nicolosi e Prof.ssa Fastellini. A partire dal 13 novembre è stato infatti avviato il Progetto Crea il tuo oggetto d'arte pensato e curato dalla Prof.ssa Irene Nicolosi con la collaborazione della Prof.ssa Emanuela Fastellini e destinato ai ragazzi frequentanti il secondo e terzo anno di corso della Secondaria di Primo grado “Pianciani-Manzoni”. Obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un oggetto artistico, nella forma di elaborato grafico-pittorico, da riprodurre su shopping-bag di tela che poi è stata donata all'Alunno che ne ha curato la realizzazione. Il progetto ha previsto, per ciascuna classe, un ciclo di incontri mattutini che si sono svolti nel mese di novembre presso il Liceo Artistico con la collaborazione in qualità di Tutor, di Studenti della classe seconda A.
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Referente prof.ssa Pina Vassallo
Verso la fine di questo anno scolastico, come richiesto dalla nota MIUR protocollo 964 del 24.02.2017, sono stata nominata referente di Istituto per le attività di prevenzione e contrasto al fenomeno che con frequenza sempre maggiore colpisce i giovanissimi. La legge relativa n. 3139-B è stata definitivamente approvata il 17/05/2017. Limitando la mia attività alla Scuola Secondaria di primo grado, vista l’esiguità del tempo rimasto, ho predisposto delle schede di monitoraggio delle attività inerenti alla problematica, destinate ai colleghi coordinatori di classe, nelle quali elencare le attività svolte, i luoghi e i periodi dell’anno scolastico. Ne è venuto fuori un quadro dettagliato e completo.
In tutte le classi fin dall’inizio e spesso per tutta la durata dell’anno scolastico sono state svolte attività di lettura di testi informativi e narrativi, confronti sul contenuto e sulla conoscenza di episodi di cronaca, visione di video e film e conseguenti riflessioni e brainstorming, opera di sensibilizzazione attraverso il racconto di esperienze anche personali, ascolto attivo e analisi sull’uso consapevole dei vari Social network.
Nelle classi terze in particolare le attività sono state più intense e diversificate. Partecipazione a convegni sul tema, laboratorio di produzione video e diapositive, racconto e discussione di esperienze personali, raccolta di informazioni anonime su richiesta degli alunni stessi, e in alcuni casi, coinvolgimento dei genitori e del Dirigente Scolastico.
I docenti sono stati sempre disponibili al dialogo costruttivo, predisposti alla formazione, sempre alla ricerca di nuove informazioni vista la divulgazione attraverso i media di nuovi fenomeni sempre più particolari e attrattivi verso i giovani. Da sempre vengono evidenziate sensibilità e attenzione verso questa problematica come dimostra la risoluzione di conflitti e criticità. Anche quest’anno, pur senza adeguate risorse economiche, grazie al costante lavoro e dedizione dei docenti, dei collaboratori scolastici e del Dirigente, grazie alla continua cooperazione con le famiglie, la nostra Scuola ha combattuto con successo contro il bullismo e il cyberbullismo, creando un ambiente sereno e le migliori condizioni per l’apprendimento.
Il Giacomino, nuovo giornalino online della terza B San Giacomo
Il giornale prodotto è scaturito dalla partecipazione e dal coinvolgimento attivo degli alunni della terza Sez. B, sede “ Pascoli” della secondaria di I grado “ Pianciani-Manzoni”, plesso San Giacomo coordinati dall’insegnante Di Luise Giuseppina per la realizzazione del “Giacomino”, giornalino on line della scuola. L’idea di creare un giornale nasce dalla voglia di dare agli alunni un’occasione di lavoro accattivante, piacevole e un luogo dove far conoscere il proprio pensiero agli altri.
Il giornale scolastico diviene, inoltre, un ambiente, dove poter sperimentare vari tipi di scrittura.
La possibilità di utilizzare Internet per la ricerca e la connessione alla rete, ha spinto la redazione del giornale a sperimentare, oltre alla versione cartacea anche quella fruibile direttamente online sul sito della scuola.
Il giornalino scolastico, la cui redazione è stata composta dagli alunni della classe 3B della Secondaria di I grado “Giovanni Pascoli” del plesso di San Giacomo, è stata anche un’importante occasione di educazione alla socializzazione, sia per i contenuti, interdisciplinari trattati, sia per l’attività svolta, che ha visto la collaborazione di tutti per la realizzazione di un prodotto comune.
Per quanto riguarda i tempi, il percorso formativo si è svolto nel secondo quadrimestre, con attività in orario curricolare, sia a casa, soprattutto per la raccolta di materiali necessari alla stesura degli articoli presenti nel giornale.
Altri incontri si sono svolti per la raccolta e creazione di articoli, d’interviste, di poesie, giochi, indovinelli, ecc., su argomenti scelti nelle diverse discipline (italiano, storia e geografia) all’interno delle diverse attività curricolari.
Per la realizzazione tecnica del giornalino cartaceo si è scelto un modello di Publisher, su cui poi si è lavorato all’impaginazione definitiva e alla stampa.
Per la realizzazione in formato digitale del giornalino si è utilizzato Issuu, un servizio web che permette di creare la propria rivista sfogliabile online utilizzando i propri documenti in formato pdf.
In termini di competenze attese, alla fine di questo percorso formativo, sono stati raggiunti i seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti al termine della scuola secondaria di primo grado:
• L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri.
• Usa in modo efficace la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri, per esempio nella realizzazione di giochi, nell’elaborazione di progetti e nella valutazione dell’efficacia di diverse soluzioni per un problema.
• Nelle attività di studio, personali e collaborative, usa i manuali delle discipline o altri testi di studio, al fine di ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, le informazioni, i concetti e le esperienze necessarie, anche con l’utilizzo di strumenti informatici.
• È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro.
Gli alunni che hanno partecipato alla redazione hanno socializzato, lavorato in gruppo responsabilmente, tenendo conto delle esigenze altrui, collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune, aiutandosi nelle difficoltà incontrate nel corso del lavoro di classe.
Link al giornalino: https://issuu.com/giuseppina95/docs/giornalino_3b_san_giacomo_giugno_20
Progetto-concorso "Spoleto, la città in un presepe"
"Spoleto, la Città in un Presepe" -Natale 2016-
In occasione della festa del Santo Natale l’ Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha preso parte all'evento, organizzato dalla Pro Loco di Spoleto "A. Busetti" in occasione della manifestazione "Spoleto, la Città in un Presepe", giunto alla sua 7^ edizione.
Se diamo uno sguardo al nostro mondo, potremo notare come oramai la ricorrenza del Natale non appartiene più solo alla comunità cristiana, ma a tutti gli uomini, in quanto è una festa diffusa in tutti i continenti. Ha assunto un significato universale ma allo stesso tempo trasversale. Questa festa resiste e va sempre più diffondendosi, nonostante la frenesia del progresso ne stiano modificando profondamente il significato affettivo e soprattutto spirituale, denudandola del suo significato mistico e simbolico. Ogni Natale ci riporta nella dimensione del mito e del rito, un rito collettivo che ravviva sulla terra luci e speranze, proprio nel periodo in cui le tenebre sono più lunghe. Ogni anno, mentre prepariamo il presepio o addobbiamo l’albero, ripercorriamo le strade della memoria, ritroviamo i gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia, e si rinnova con le varie età della vita tramandandosi di generazione in generazione. Questo vale per le famiglie, per i genitori, ma anche per chi è solo, perché nella notte di Natale volenti o nolenti ci si sente coinvolti in un evento che abbraccia tutti, perché parla in maniera misteriosa a tutta l’umanità.
Al di là quindi del significato storico che la cristianità attribuisce al Natale, questa festa continua a coinvolgerci probabilmente perché ha radici profonde, che evocano dimensioni quasi dimenticate e parla un linguaggio di cui abbiamo smarrito l’alfabeto, ma di cui la nostra anima conserva ancora qualche eco.
Su queste riflessioni e considerazioni la prof.ssa Spagnolo ha lavorato con i suoi alunni per realizzare i presepi che hanno partecipato al concorso.
La classe II A della Pianciani ha partecipato molto attivamente a questo progetto-concorso realizzando dei plastici con cui ha voluto sottolineare l’importanza della nostra tradizione e della famiglia. La classe, divisa in gruppi, ha dato libero sfogo alla fantasia realizzando in modo originale sei presepi nei quali il fulcro centrale è stato il nucleo della famiglia, intesa anche in senso allargato come scuola, luogo dove si vive e lavora insieme in comunione. I ragazzi hanno seguito i lavori in modo artistico e originale.
Sabato 28 Gennaio presso la Sala conferenze piano terra del Chiostro di San Nicolò di Spoleto si è tenuta la cerimonia di Premiazione dei Presepi.I Presepi realizzati dai ragazzi della II A della secondaria Pianciani, guidati dalla prof.ssa Spagnolo Anna hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e numerose critiche positive e gratificanti che hanno premiato l’impegno dei ragazzi, ma anche delle famiglie che hanno fattivamente aiutato i loro ragazzi nella realizzazione di queste vere e proprie opere d’arte. Il presepe “La Natività Floreale”, sempre della classe II A, si è aggiudicato il 1° premio del concorso "Spoleto, la Città in un Presepe" con la seguente motivazione:
“Un’interpretazione della Natività particolarmente artistica con un’ottima manualità, capacità di entrare nell’anima del presepio con grande intuizione poetica. Ottima l’attenzione ai dettagli con l’utilizzo di una grande varietà di materiali. La scala a
chiocciola.che unisce i due piani dell’opera è una vera opera d’arte.”
Il Premio ricevuto è stato un buono del valore commerciale di € 100,00 per l’acquisto di materiale didattico.
Un ringraziamento particolare a Filippo Titta per il supporto tecnico offerto.
Alcuni particolari dei presepi realizzati
Tra le mura... per non dimenticare
Il video realizzato è scaturito dalla partecipazione e dal coinvolgimento attivo degli alunni della terza Sez. B, sede “ Pascoli” della scuola media “ Pianciani-Manzoni”, plesso San Giacomo coordinati dall’insegnante Di Luise Giuseppina per la partecipazione al concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Gli alunni, divisi in gruppi e guidati dal docente, hanno letto alcuni racconti tratti da “ Le cinque storie ferraresi” di Giorgio Bassani, hanno approfondito alcuni punti del romanzo intitolato“ Il giardino dei Finzi-Contini” sempre dello stesso autore, hanno letto alcuni documenti, racconti e testi poetici che riportavano le testimonianze dei sopravvissuti ed hanno, infine, visionato alcuni film tra cui quello di Vittorio de Sica: “ Il giardino dei Finzi-Contini” tratto dall’omonimo romanzo di Bassani. In seguito hanno sviluppato e discusso l’argomento utilizzando anche le informazioni provenienti da testi scolastici e da Internet, hanno poi elaborato tali informazioni e formulato le loro considerazioni in testi scritti, cercando di esporle e ordinarle in modo da renderle facilmente comprensibili a tutti.
Ciò che è emerso dalle loro discussioni, dopo il lavoro di lettura e approfondimento, è stata l’incomprensibilità di tanta cattiveria, infatti una delle domande più frequenti all’interno di questi scambi di idee è stata:” Come l’uomo ha potuto far questo ad un suo simile?”, domanda a cui non sono riusciti a dare una risposta.
Il passo successivo è stato quello di scrivere una sceneggiatura nella quale è ricostruito il clima dell’epoca e che è servita come base di partenza per la realizzazione del cartone animato confezionato grazie all’aiuto di un esperto esterno: il dott. Bellini Fabio del Sistema Museo di Perugia.
Il cartone animato è stato realizzato con la tecnica della claymotion, una delle tecniche fondamentali dello stop motion, in cui le sculture realizzate dai ragazzi sono state fotografate con scatti consequenziali all'interno di un set di ripresa.
I ragazzi hanno cercato di rendere, attraverso il cartone, il loro disappunto per quei tragici avvenimenti utilizzando un linguaggio semplice e immediato proprio di questo mezzo espressivo.
Link al video: https://youtu.be/S5V7nAfBhA4
Eu Code Week
Eu Code Week
Edizione 2016
Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per la diffusione del pensiero computazionale e per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.
L’Italia partecipa da protagonista a Europe Code Week. Dopo la straordinaria partecipazione italiana all’edizione 2014, all’Italia è stato affidato il coordinamento generale dell’iniziativa europea.
Perchè
La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
Cosa facciamo
Il nostro istituto, per il terzo anno consecutivo, condivide lo spirito e le finalità dell’iniziativa e, nell’intento di offrire ulteriori opportunità di apprendimento, festeggia Eu Code Week 2016 con le seguenti iniziative che si svolgeranno presso le classi della Secondaria di primo grado Pianciani:
Il Linguaggio delle cose
Creiamo giochi usando il Coding
Giochi con Cody Roby
Cody Quiz
Il serpente Full-fill
Laboratorio con i personaggi dell'Era Glaciale
L’evento “EuCodeWeek IC Spoleto2 2016” è stato inserito anche nella mappa del sito ufficiale
.
Progetto LSCPI
PROGETTO “ Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale” (LSCPI)
Il Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI), è promosso dalla Direzione Generale del Personale Scolastico al fine di armonizzare le politiche educative dell'Italia con quelle del Consiglio d'Europa.
Il Progetto è finalizzato alla sperimentazione del curricolo plurilingue e interculturale nel primo ciclo di istruzione e rientra nella nuova strategia educativa del Consiglio d'Europa per promuovere l'educazione plurilingue ed interculturale tra le nuove generazioni.
Il progetto LSCPI offre la possibilità ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo ciclo di istruzione di partecipare attivamente ad una intensa e coinvolgente attività di studio sul campo finalizzata alla ricerca di nuovi approcci didattici per l'insegnamento delle lingue di scolarizzazione nella delicata fase di apprendimento linguistico, che trova il suo naturale humus nel ciclo dell'istruzione obbligatoria.
I presupposti teorici dell'iniziativa hanno il supporto delle più recenti ricerche della linguistica e delle neuroscienze e trovano fondamento nel lavoro e negli studi compiuti dalla Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d'Europa nell'ultimo decennio.
Tutte le Regioni hanno aderito al progetto stipulando Accordi di Rete. In Umbria la ricerca e sperimentazione di nuovi approcci didattici per l'insegnamento delle lingue e delle lingue di scolarizzazione nella fase di apprendimento linguistico nel ciclo dell'istruzione obbligatoria è realizzata da cinque Istituti con scuola capofila l’Istituto Comprensivo Spoleto 2.
Accordo di rete Regione Umbria progetto LSCPI
In occasione della terza annualità di ricercazione nelle scuole, si pubblicano i diari di bordo e i resoconti finali dei progetti afferenti alle scuole che hanno aderito al progetto.
Istituto Comprensivo Spoleto 2 ( Spoleto, prov. PG)
Progetto plurilingue classe 2 A Primaria Sordini
Diario di Bordo progetto LSCPI Secondaria di primo grado Pianciani
Intervista Giancarlo Menotti
Come raggiungere il Teatro Menotti
Diario di bordo 2013-2014
Diario di bordo 2015-2016
Istituto Comprensivo Spoleto 1 ( Spoleto, prov. PG)
http://www.icdellagengaalighieri.gov.it//categorie01.asp?id_categoria=67
Direzione didattica I Circolo (Spoleto, prov. PG)
http://www.primocircolospoleto.it/ita/?IDC=255
Direzione didattica II Circolo (Spoleto, prov. PG)
http://www.2circolospoleto.gov.it/jm/ourvideo/tuttinsieme.mp4
http://www.2circolospoleto.gov.it/jm/ourpdf/Progetto%20Intercultura%202015_bis.pdf
Istituto Comprensivo Attigliano - Guardea ( Attigliano, prov. TR)